PATRIZIA LIETI - VoiceLab

CONTACT US: @VOICELAB

PATRIZIA LIETI
Patrizia Lieti si occupa da 17 anni di costruzione e miglioramento della voce cantata. Lavora con ogni tipo di cantante, dai principianti ai professionisti, agli artisti emergenti, adolescenti e adulti.
Laureata in canto jazz al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è specializzata e certificata in tecnica vocale sia in Italia che in Brasile.

Ha studiato:
- Jazz e tecnica vocale con Sabrina Olivieri
- Speech Level Singing con Maurizio Zappatini
- Teoria e pratica della didattica vocale con Eleonora Bruni (VOICEtoTEACH)
- Belting con Francesco Lori
- Pedagogia Vocale e Metodo LoVetri con Deyse Schultz in Brasile
- Pedagogia e Scienza Vocale con Mauro Fiuza in Brasile (Certificata IFV – Istituto de Formação em Voz)
- Mental Coaching (Certificata Mental Coach Italia)

Lavora su ogni allievo scegliendo la strategia migliore per risolvere le sue difficoltà vocali.  Si occupa di training vocale per cantanti, attori e musicisti professionisti seguendo in particolare i turnisti, preparazione a concerti, audizioni, sessioni in studio di registrazione e a esami di ammissione in Conservatori e Scuole Civiche.
Nel 2019 partecipa al programma televisivo "The Coach" in onda su 7 Gold.
Da sempre appassionata di musica brasiliana, nel 2015 incide "Sonhando o sol" , disco contenente inediti scritti da lei e dal pianista Fabrizio Bernasconi ed editi del genere Bossa Nova e Samba. Con la cantante Ana Flora intraprende un percorso di specializzazione nella musica brasiliana, approfondendone i ritmi, la storia e perfezionando la dizione della lingua portoghese.
Nel 2019 lavora al suo nuovo progetto "Spazio per vivere", album in produzione in Brasile, del quale è l'autrice di testi e melodie.
Ha all'attivo più di 100 serate live, con diverse formazioni, in particolare concerti di musica brasiliana affiancata da musicisti del calibro di Fabrizio Bernasconi, Salvatore Nane', Robertinho de Paula, Marquinho Baboo, Ana Flora, Anderson Ambrosio.
Ha collaborato con l'editore musicale ed etichetta discografica “Interludio” di Milano affiancando i cantanti in sala di registrazione durante l'incisione del loro singolo.

Dal 2006 ha insegnato e insegna canto in diverse scuole del territorio.

PRINCIPI DIDATTICI E FILOSOFIA DELLA LEZIONE

Il training con l’allievo si basa sulla fisiologia dell’esercizio, cioè la scienza che studia come un corpo si comporta sotto sforzo. L’allenamento vocale è basato sulla flessibilità (cioè l’allungamento delle strutture, dei meccanismi e dei modi di fonazione), sulla forza e sulla resistenza, per ottenere più efficienza vocale e riuscire a cantare meglio e con meno sforzo.
Elementi delle lezioni di canto:
- Esercizi di respirazione per allenare percezione, attivazione, forza, resistenza e posizione
- Esercizi per migliorare la postura durante il canto
- Esercizi per migliorare la flessibilità degli articolatori e togliere le tensioni che impediscono di cantare liberamente
- Esercizi per migliorare l’intonazione, la percezione armonica e il ritmo
- Approccio a diversi tipi di repertorio, tenendo conto dei gusti musicali dell’allievo e delle esigenze didattiche
- Lavoro sui meccanismi laringei e sui registri vocali
- Preparazione per uno spettacolo (idratazione, alimentazione e preparazione vocale, fisica e mentale)
- Interpretazione, approccio al palcoscenico e gestione dell’emotività
- Improvvisazione e melisma
- Sessioni di recording in studio di registrazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Donec commodo sapien et dapibus consequat. Phasellus a sagittis massa. Suspendisse potenti.