CHIARA MELZI - VoiceLab

CONTACT US: @VOICELAB

CHIARA MELZI
Insegnante di canto e tecnica vocale iscritta al titolo universitario VES, Voice Evolution System, per il conseguimento del Certified VES Trainer, del Diploma in Didattica della Voce e del Licentiate in Popular Music Vocals Teaching presso la West London University.
Studia canto e tecnica vocale dall’età di 12 anni, perfezionandosi con diversi Vocal coach del territorio. Approfondisce lo studio dello Speech Level Singing, (metodo di canto ideato da Seth Riggs, uno dei vocal coach più famosi in tutto il mondo), studiando con Vocal Coach di fama mondiale.

Studi e formazione:
· Trainer certificato nel Metodo del Mix (SLS) presso l’Institute for Vocal Advancement di Las Vegas, sostenendo l’esame di certificazione del 2 anno con Jeffrey Skouson, Vocal Coach dei The Killers e Imagine Dragons.
· Certificazione “ VoicetoTeach” corso di specializzazione per insegnanti di canto.
· Corso di specializzazione “ Voce e canto tra postura e diaframma” tenuto dal Dott. Daniele Raggi
· Seminario di “Foniatria applicata e Warming-up dell’artista” tenuto dal Dott. Franco Fussi
· Corso “ La patologia vocale e il metodo PROEL” tenuto dal Dott. Alfonso Borragan.
· Didattica della voce con Andrea Bianchino.
Prende parte a importanti progetti musicali esibendosi in teatri, manifestazioni, eventi e concorsi in tutta Italia.
A Maggio del 2017 vince la Borsa di Studio presso la Scuola Civica di Vimercate.
Con l’inedito “ SOLO DI NOTTE” vince il Premio come Miglior Voce Femminile  al concorso nazionale Sanremo Music Awards.
Dal 2017 collabora con l’autore Luca Sala, e nel Giugno 2021 partecipano assieme alle selezioni finali del programma televisivo X Factor Romania.
Assiste gli artisti durante la preparazione tecnica, gestisce il warm-up e il training vocale di ogni allievo in maniera personale e specifica e li affianca in sala di registrazione durante l’incisione del loro singolo.
All’insegnamento affianca un’intensa attività live e dal 2018 fa parte di una formazione orchestrale come cantante che le ha permesso di partecipare a diverse trasmissioni televisive come Canale Italia, Voci in Piazza e Antenna 3.

PRINCIPI DIDATTICI E FILOSOFIA DELLA LEZIONE

Gli obiettivi della mia formazione volgono l’attenzione sullo sviluppo e conoscenza dell’identità artistica di ciascun individuo, facendo emergere la propria personalità e il proprio stile.
Preservare e salvaguardare la salute dello strumento voce tramite esercizi specifici e personalizzati, testati su ogni tipo di corda vocale, che mirano a migliorare lo stato funzionale e fisiologico della voce.
ELEMENTI DELLA LEZIONE

- Analisi vocale attraverso strumenti ed esercizi specifici basati su protocolli scientifici che mirano alla salvaguardia della voce dell’artista.
- Respirazione e postura attraverso una serie di esercizi di disequilibrio/ equilibrio
- Esercizi di tonicità muscolare, elasticità e propriocezione sensitiva.
- Didattica e pedagogia vocale
- Idratazione,igiene e tecnica vocale (abilitazione e potenziamento della voce)
- Studio delle qualità vocali
- Discipline musicali, ear training e studio del repertorio.
- Tecniche per il raffreddamento e defaticamento vocale
- Studio di registrazione e sessioni di recording.

L’atto verso la CURA della VOCE
“L’atto di cura nasce quando l’esistenza di qualcosa o qualcuno ha importanza per me, un atto d’amore per qualcosa o qualcuno a cui si tiene”.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Donec commodo sapien et dapibus consequat. Phasellus a sagittis massa. Suspendisse potenti.